Data Aggiornamenti
   
09/07/2007 Il ritorno dei Ronfi in edicola!

Aggiornamento estivo senza nuove scansioni, ma non per questo di secondo piano!


Sono infatti felice di annunciarvi in anteprima il ritorno nelle edicole italiane dei Ronfi e degli altri simpatici personaggi creati da Adriano Carnevali che popolano le pagine di questo sito.

Da Luglio sarà infatti disponibile nelle rivendite abituali un nuovo giornalino che - con cadenza mensile - proporrà 48 pagine piene di giochi enigmistici per i più piccoli e storie a fumetti (con materiale inedito, ma anche recuperi di vecchie storie... cosa che di certo farà anche la felicità di qualche papà ;-)).

La rivista si chiamerà Giocolandia, sarà edita da Editrice Fiesta e sarà prevalentemente composta da fumetti e giochi (introdotti sempre dai Ronfi) realizzati in prima persona da Adriano Carnevali.

Il normale prezzo di copertina sarà di 2 euro, ma per il primo numero - di cui potete ammirare la copertina cliccando sull'immagine qui a lato - è prevista un'offerta promozionale con prezzo di lancio ridotto (1 euro).

Un grosso in bocca al lupo ad Adriano quindi, per questa nuova avventura che non mancheremo certo di seguire, in un mercato tutt'altro che facile!

La copertina del numero 1


Passando oltre, l'aggiornamento che questa volta mi ha portato via più tempo è senza dubbio quello fatto alla sezione Wanted: finalmente ho trovato il tempo di mettere ordine nei 2-3 lotti di albi acquistati su eBay diversi mesi fa, che mi hanno permesso di completare quasi per intero le annate 1978, 1979 e 1980 (quelle per intenderci caratterizzate dagli albi Sorpresa, stampati su carta porosa in stile quotidiano).

Adesso l'elenco degli albi in mio possesso (e di quelli che invece mi mancano) è davvero completo: purtroppo continua a crescere di pari passo anche l'elenco dei doppioni (fattore inevitabile quando si recuperano gli albi a suon di grossi lotti) e quindi, se siete interessati a qualche bel mega-scambio, vi chiedo di dare un'occhiata alla lista dei numeri doppi per vedere se c'è qualcosa che potrebbe risultare di vostro gradimento.

Dall'ultimo aggiornamento fatto, ho notato con gran piacere che l'introduzione dei form nella sezione Contatti ha contribuito a vincere la pigrizia di molti nel mandarmi i vostri commenti: ringrazio davvero tutti quelli che mi hanno contattato con suggerimenti, critiche e complimenti, assicurandovi che tutti i feedback che mi arrivano contribuiscono al costante miglioramento del sito!

Chiudo questo aggiornamento con un ringraziamento pubblico all'amico NDA, che mi ha fatto una graditissima sorpresa regalandomi una bella borsa di albi, emersi dalle profondità della sua amena cantina!!!

Non mi resta dunque che augurarvi buone vacanze, in vista del prossimo aggiornamento previsto tra qualche settimana e che sarà davvero "speciale" (i lavori sono già in corso)!!!

Wanted Aggiornata la mancolista del Corriere dei Piccoli con l'inserimento degli albi donati dall'amico Marco e soprattutto con l'aggiunta del lotto di albi "Sorpresa" (annate 1978...1981) che aspettavano lì da mesi di essere messi in ordine.
Crediti Doveroso aggiornamento dell'elenco dei ringraziamenti ;-)
_______________________________________________________________________________________

06/06/2007 La Encicloronfopedia: tutto sui Ronfi dalla A alla Z

E' incredibile come passi in fretta il tempo!!!

Da Novembre ad oggi mi sono passate davanti agli occhi almeno 4-5 "occasioni d'oro" da festeggiare con un bell'aggiornamento del sito (dal Natale alla meta dei 1000 visitatori, dalla Pasqua alla boa delle 2000 visite), ma non c'è stato niente da fare: tra lo spuntare di un'idea nuova ogni 3x2, l'introduzione continua di una novità dietro l'altra e la scarsità ormai cronica di tempo libero, i posticipi hanno sempre avuto la meglio.

Così eccoci arrivati ad oggi: e quali migliori occasioni per pubblicare il tanto sospirato aggiornamento se non il primo compleanno del sito (che è online già da un anno!) ed il traguardo dei 3000 (!!) ospiti?

Le novità sono davvero tante, quindi passiamo subito al sodo: cominciamo dal piatto forte, ovvero da quella Enciloronfopedia che rappresenta il nuovo contributo di Adriano Carnevali ai contenuti di questo sito. Dimostrando per l'ennesima volta una disponibilità ed una simpatia davvero fuori dal comune, il papà dei Ronfi ci regala con questo "dizionario ronfo-carnevalesco" una vera e propria perla di umorismo, raccontandoci dalla A alla Z "la verità ufficiale" sui nostri amati roditori e sul loro strampalato mondo.

Tra le nuove storie preservate (ben otto, di cui la metà di 4 tavole), segnalo la chicca rappresentata dal racconto Anno nuovo, pubblicata esattamente 20 anni or sono per celebrare il Capodanno 1987.

Per quel che invece riguarda le note più pratiche, ho pensato di sperimentare ed introdurre la possibilità di contattarmi e di gestire l'iscrizione o la cancellazione dalla newsletter direttamente attraverso form web: questo dovrebbe rendere molto più semplici ed immediate le operazioni di comunicazione... fatemi sapere cosa ve ne pare!

Chiudo con una nota relativa alla sezione Links: aggiunto il collegamento al sito ufficiale dell'amico fumettista Andrea Motta, di cui sono orgoglioso di proporre in questa sede una ronfo-illustrazione realizzata appositamente per il sito (per vederla in tutta la sua bellezza vi basterà cliccare sull'anteprima che trovate qui a destra)!

Oltre a porgere un doveroso ringraziamento all'autore, non mi resta che consigliarvi vivamente di dare un'occhiata ai notevoli lavori di Andrea, caratterizzati da un tratto e da uno stile che personalmente mi fa impazzire!

E chissà che un giorno si possano ospitare le interpretazioni ronfesche di qualche altro artista... :)


(Andrea Motta, 2007)


Lasciandovi come al solito al prospetto sintetico delle novità, non mi resta che ricordarvi che - per essere sempre avvisati in occasione degli aggiornamenti al sito - è sufficiente iscriversi alla newsletter (e adesso che è ancora più semplice non avete più scuse ;-)).

Buona lettura a tutti!!!

News Rinnovato il layout dell'intero sito, con l'ampliamento del navigator di destra (resosi necessario per il continuo ampliarsi dei titoli delle nuove sezioni) e l'introduzione nella pagina principale dei collegamenti diretti agli aggiornamenti più recenti, che ne dovrebbero rendere più agevole l'accesso.
Storie Preservate e pubblicate ben otto nuove storie (per un totale di 24 tavole). Introdotta la possibilità di ordinare le storie (cliccando sui titoli delle colonne), disponendole sulla base delle proprie esigenze/preferenze per titolo, per numero di tavole che le compongono o per fonte.
Encicloronfopedia  Inaugurata la nuova sezione che vi permetterà di conoscere ancora meglio i Ronfi, grazie alle guida e agli aneddoti del loro creatore!
Nonsoloronfi Continua il recupero delle storie dedicate a Glassy e all'amico Vetro, con la pubblicazione di 4 nuove tavole. Tornano anche Holmouse e Topson, impegnati questa volta con i quiz del Giocagiallo.
Extra Con la pubblicazione di 13 nuove vignette umoristiche, si è resa necessaria la creazione di un Archivio Extra in cui conservare le scansioni più datate per far posto al materiale più recente. Per il resto nuove aggiunte nella sottosezione Miscellanea, sia tra le pubblicità che tra i giochi enigmistici.
Wanted Aggiornata la mancolista del Corriere dei Piccoli (sulla base degli ultimi arrivi) ed aggiunta una Legenda per spiegare il significato dei diversi simboli e colori utilizzati nella lista.
Crediti Aggiornato l'elenco dei ringraziamenti
Links Aggiunto il collegamento a IV Mondo, il sito ufficiale di Andrea Motta
Contatti Introdotta (sperimentalmente) la possibilità di contattarmi e di gestire la propria iscrizione alla mailing list direttamente attraverso web form.

PS: siete gentilmente pregati di segnalarmi qualsiasi link che dovesse risultare errato o non funzionante... il sito sta diventando sempre più vasto e più ci si espande, più è facile che sfugga qualcosa. Grazie a tutti per la preziosa collaborazione!!! ;)

_______________________________________________________________________________________

17/09/2006

Arrivano Glassy e l'amico vetro

Ben ritrovati a tutti!!!

L'estate è ormai agli sgoccioli ed è nuovamente tempo di aggiornamenti...

Il Mondiale vinto dagli Azzurri sembra già un lontano ricordo (sob!) e gli scandali che hanno colpito il mondo del pallone hanno finalmente lasciato spazio al calcio giocato: quale miglior modo di festeggiare, se non con una bella storia dei Ronfi dedicata al nostro sport nazionale ed intitolata proprio Viva il calcio!?

Continuiamo poi con un recupero davvero d'annata, presentando la storia dei Ronfi apparsa sul Corriere dei Piccoli numero 1 del 1982: ai tempi, evidentemente, dare un titolo alle  storie non rappresentava una rigida regola e così - per poter indicare in qualche modo il racconto in questione - mi sono dovuto "arrangiare" osando un sintetico Il ronfo sciatore.

E chiudiamo con la novità che dà il titolo all'aggiornamento di oggi. Inaugurata la nuova sottosezione dedicata a Glassy e all'amico vetro: qui troveranno spazio le numerose storie che ai tempi furono commissionate dall'associazione dei produttori del vetro, con lo scopo di far conoscere - attraverso i simpatici protagonisti Glassy e Drak - la storia, il ciclo di lavorazione e l'importanza del riciclaggio di questo materiale.

Lasciandovi alla sintesi delle novità (tra cui spiccano anche i numerosi aggiornamenti della sezione Extra), vi ricordo che per essere sempre avvisati in occasione degli aggiornamenti al sito, basta essere iscritti alla newsletter.

Buona lettura a tutti!!!

Storie Preservate e pubblicate ben cinque nuove storie
Nonsoloronfi Inaugurata la sottosezione dedicata a Glassy, con la prima storia lunga in cui ci vengono raccontate le origini dell'amico vetro. Aggiunte le tavole del Mattamusica nella sezione dedicata al Mattamondo
Extra Pubblicati il gioco da staccare di Indianapolis, sei nuove vignette umoristiche, una nuova scansione pubblicitaria ed il gioco enigmistico di Glassy e Drak
Wanted Aggiornata la mancolista del Corriere dei Piccoli (aggiunti in particolare molti numeri del 1987) e creata la sottosezione Scambio in cui sono elencati i numeri doppi che ho a disposizione per eventuali scambi
Contatti Aggiunto il riferimento al canale IRC del sito, dove se volete mi potete eventualmente trovare per scambiare 4 chiacchiere al volo
_______________________________________________________________________________________

14/08/2006

Intervista ad Adriano Carnevali

Dopo ben due mesi dall'inaugurazione, ecco il primo massiccio aggiornamento del sito!

In questo periodo (in cui l'iniziativa ha riscosso un interesse davvero insperato) ho raccolto moltissimo materiale nuovo (che ovviamente vedrete pubblicato su queste pagine) e sono successi diversi avvenimenti, tra cui il contatto con il papà dei Ronfi in persona :)
Adriano Carnevali si è dimostrato una persona di una disponibilità e di un'affabilità incredibili: ad una mia proposta per una sorta di intervista via mail finalizzata a raccogliere un po' di quelle notizie che in rete pare impossibile trovare, ha addirittura risposto con un documento contenente una vera e propria tonnellata di informazioni, che pubblico con grande soddisfazione, per la gioia di tutti gli appassionati.
Il doc in questione è stato inviato anche a Hiro76, webmaster di un altro bel sito dedicato ai Ronfi di cui sono lieto di pubblicare il riferimento, inaugurando così la sezione Links. Hiro ha prontamente messo online gli stessi contenuti che troverete in queste pagine, quindi per non annoiarvi troppo e per garantire una certa diversificazione delle informazioni, prossimamente provvederò magari a pubblicarne anche una versione "
rielaborata e arricchita, in forma di dizionario enciclopedico, con voci relative ai vari temi ronfeschi e para-ronfeschi" (sempre ad opera di Adriano, se troverà tempo e voglia di cimentarsi anche in questa "ronfopopea").

Lasciandovi al dettaglio delle novità, vi ricordo che per essere sempre aggiornati sulle news del sito non dovete far altro che iscrivervi alla newsletter.

Non mi resta a questo punto che augurarvi una buona lettura di tutte le notizie e le storie pubblicate, rimandandovi a Settembre per il prossimo ricco aggiornamento.

Buone vacanze a tutti!!!

News Aggiunto il link alla sezione relativa all'Archivio News
Autore Pubblicata la biografia autografa (con tanto di foto) di Adriano Carnevali
Origini Inaugurata la nuova sezione in cui potrete scoprire tutto sulle origini dei Ronfi e sulla classificazione delle loro storie
Storie Aggiunta la tabella riassuntiva degli episodi dei Ronfi e pubblicate tre nuove storie
Nonsoloronfi Altra sezione nuova di zecca, in cui vengono raccolte le storie "extra-ronfesche": inaugurazione con due nuovi episodi preservati
Extra Ristrutturata la sezione e pubblicate una nuova vignetta umoristica e tre scansioni nella sezione Miscellanea
Wanted Ridisegnata (ed aggiornata) la mancolista del Corriere dei Piccoli, in seguito agli ultimi recuperi di materiale da eBay
Crediti Inaugurata la sezione con i primi ringraziamenti a chi in un modo o nell'altro mi ha aiutato nello sviluppo di questo sito
Links Inseriti i due unici siti italiani che fino ad oggi hanno dedicato ai Ronfi uno spazio degno di nota
Contatti Aggiunto il banner "ufficiale" del sito, utilizzabile se volete aggiungere un link a http://ronfi.diconet.org sulle vostre pagine
_______________________________________________________________________________________

 10/06/2006 Inaugurazione del sito

E' con grande piacere che pubblico oggi un sito che avevo in mente di realizzare da qualche tempo. Si tratta di un piccolo tributo ad Adriano Carnevali, autore particolarmente attivo negli anni '80 artefice tra le altre cose di uno dei fumetti umoristici che da piccolo preferivo: i Ronfi.

Navigando tra le sezioni del sito troverete numerosi contributi tratti dai numeri dell'epoca de Il Corriere dei Piccoli : spero possano aiutarvi a riportare alla memoria queste piccole perle fumettistiche, contribuendo a preservarle nel tempo e permettendo a chi non  ha potuto godersele "in diretta" di gustarle anche a più di 20 anni dalla loro prima pubblicazione.

 
 
 

© 2008 - Sito realizzato da Diego "Douglas" Cossetta